Ebbene sì, anche i bambini russano. Circa due bambini su tre, infatti, hanno un sonno rumoroso o molto rumoroso. Se non si interviene o si segnala il problema al pediatra o al dentista il bambino potrà avere seri problemi. Infatti senza un sonno sereno e riposante tale da rimettere in forza il bambino, si ridurranno le sue capacità di apprendimento, avrà difficoltà nella concentrazione a scuola e potrebbe manifestare problemi neurologici e/o cognitivi.
Se il bimbo russa per brevi periodi può semplicemente essere in corso una infiammazione delle vie respiratorie che ovviamente provoca un’ostruzione e quindi rende il passaggio dell’aria più complicato. Se invece il russamento del bambino tende a prolungarsi nel tempo è evidente che c’è qualcosa che non va. Questo deve essere un primo campanello d’allarme: evidentemente c’è un’ostruzione delle vie respiratorie non legata ad un’infiammazione passeggera.
10 BUONE REGOLE CHE POSSONO AIUTARE A MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL RIPOSO NOTTURNO NEI BAMBINI (FINO A 12 ANNI)
1. Andare a letto sempre alla stessa ora, preferibilmente prima entro le 21.
2. Gli orari del sonno vanno parametrati all’età.
3. Stabilire e mantenere routine costanti per andare a letto.
4. Rendere la stanza da letto favorevole al sonno: fresca, buia, e tranquilla.
5. Incoraggiare vostro figlio/a ad addormentarsi da solo/a.
6. Evitare l’esposizione a luce intensa al momento di andare a letto e durante la notte, e aumentare l’esposizione alla luce al mattino.
7. Evitare pasti abbondanti/pesanti e l’esercizio fisico sostenuto in prossimità del momento di coricarvi.
8. Mantenere tutti gli apparecchi elettronici, inclusa la televisione, il computer e il cellulare fuori dalla stanza da letto e limitare l’uso di questi apparecchi in prossimità del momento di coricarsi.
9. Evitare la caffeina, incluse molte bevande gassate, il caffè e il tè.
10. Mantenere orari regolari, inclusi gli orari dei pasti.
Il futuro dei vostri figli passa anche da un sonno sano, prendetevene cura!